Cos’è lo spreco alimentare?
Lo spreco alimentare è un problema diffuso che influisce sia sul portafoglio delle famiglie che sull’ambiente e si verifica quando cibo commestibile viene gettato anziché essere consumato. Può accadere a vari livelli della catena alimentare, dal produttore al consumatore finale. Questo può includere cibi scaduti, eccessi di produzione, cibi invenduti nei negozi, e cibo scartato dalle famiglie nelle loro case. Lo spreco alimentare è un problema significativo a livello mondiale, con gravi conseguenze ambientali, economiche e sociali.
Ridurre lo spreco alimentare non solo ci aiuta a risparmiare denaro, ma contribuisce anche alla conservazione delle risorse naturali e alla lotta al cambiamento climatico.
In questo vademecum, esploreremo strategie pratiche per gestire la spesa e il menù settimanale in modo strutturato e sostenibile, con l’obiettivo di minimizzare lo spreco alimentare e massimizzare l’utilizzo degli ingredienti.
Organizzazione del menù settimanale
- Considera cosa mangiano i bambini a scuola e per ogni pranzo segna le proteine principali che consumano. In questo modo, puoi bilanciare al meglio i pasti delle cene, garantendo un’alimentazione sana, varia e bilanciata a tutta la famiglia.
- Dedica uno spazio nel menù settimanale per utilizzare gli avanzi di cibo rimasti dai pasti precedenti. Puoi reinventarli in nuove ricette o semplicemente riciclarli in un pasto successivo.
- Opta per ingredienti che possono essere utilizzati in più ricette diverse. Ad esempio, puoi cuocere una confezione intera di ceci ed utilizzarli una volta come accompagnamento al riso e a delle verdure di contorno e un’altra volta come hummus per condire una piadina insieme a rucola e pomodorini.
Pianificazione della spesa
- Fai una lista della spesa prima di recarti al supermercato e assicurati di includere solo gli ingredienti necessari per evitare acquisti impulsivi e sprechi.
- Evita di acquistare grandi quantità di cibo che potrebbero andare sprecate. Acquista solo ciò che serve per la preparazione del menù settimanale e che puoi consumare entro la data di scadenza.
Conservazione e utilizzo ottimale degli ingredienti
- Impara a conservare gli alimenti correttamente per massimizzare la durata. Utilizza sacchetti per alimenti ermetici, contenitori ermetici e sacchetti per il sottovuoto per mantenere freschi gli ingredienti più a lungo.
- Non buttare via le parti meno conosciute degli alimenti, come bucce di frutta e verdure e gambi di erbe aromatiche. Possono essere utilizzati per preparare brodi, salse o infusi, riducendo così lo spreco e aggiungendo sapore alle tue ricette.
Monitoraggio e valutazione
- Monitora attentamente gli alimenti che vengono sprecati nella tua casa e identifica le cause principali dello spreco. Utilizza queste informazioni per apportare miglioramenti al tuo processo di acquisto e preparazione dei pasti.
- Alla fine di ogni settimana, fai un bilancio degli alimenti che sono stati sprecati e rifletti su come potresti migliorare la gestione della spesa e del menù per la settimana successiva.
In conclusione, evitare lo spreco alimentare richiede pianificazione, organizzazione e consapevolezza.
Con la giusta strategia e un po’ di impegno, puoi fare anche tu qualcosa nella lotta contro lo spreco alimentare, imparando a gestire il menù settimanale e la spesa in modo sostenibile, risparmiando denaro e riducendo l’impatto ambientale.
E poi c’è Ri7ette
Utilizza gli strumenti disponibili, come Ri7ette, per semplificare la pianificazione del menù settimanale e ottimizzare l’utilizzo degli ingredienti. La nostra webapp è un aiuto concreto nella gestione dei pasti familiari, perché offre non solo idee per ricette sane e bilanciate, ma anche un supporto nella pianificazione settimanale. La sua forza sta nell’essere più di un semplice ricettario online. RI7ette è il tuo alleato ideale che ti permette di visualizzare direttamente sul tuo smartphone il pranzo a scuola dei tuoi figli, di pianificare in pochi click il menu settimanale e di visualizzare anche la lista della spesa con solo gli ingredienti necessari per preparare il menu.
Con Ri7ette puoi dire addio allo spreco alimentare e allo stress di pianificare tutte le settimane il menù e la spesa.